Posizionamento SEO | Digital analytics | Graphics & Creative design

Cheudesign di Christian Eustorio
consulete SEO e comunicazione digitale Verona

Attività di posizionamento sui motori di ricerca e comunicazione digitale

Mi occupo di digital advertising e strategie di posizionamento organico per migliorare la percezione di marca e dei servizi offerti dalle aziende.

Collaboro affianco ad aziende, studi di comunicazioni e marketing per sviluppare l’identità aziendale, attraverso il  posizionamento sui motori di ricerca, con un attenzione particolare a tutti gli aspetti legati alla SEO e SEA con l’obiettivo di migliorare la percezione di marca, dei servizi offerti e del posizionamento target.

Christian Eustorio consulente SEO

Consulenze dedicate nel settore del marketing digitale e della comunicazione con una lunga esperienza nelle attività di:

  • SEO (Search Engine Optimization) migliorando la presenza digitale organica del sito web.
  • SEA (Search Engine Advertising) seguendo le esigenze pubblicitarie a pagamento su Google e social network, attività Pay per click (PPC).
  • Graphic design.

Servizi per aziende e studi di comunicazione come freelance:

Posizionamento motori di ricerca

  • Servizi di agenzia SEO Verona
  • Consulenza SEO dedicata
  • Analisi competitors digitali
  • Analisi SEO competitors
  • Audit SEO (Analisi del sito web)
  • SEO B2B
  • Coordinamento SEO copywriting
  • Strategia SEO

Strategie digitali per B2B e B2C

  • Creazione siti Corporate
  • Strategie e ottimizzazione Blog
  • Sviluppo siti eCommerce
  • UX – User Experience
  • UI – User Interface design
  • Ottimizzazione flowchart digitale
  • Digital Advertising
  • Data Analysis
  • Strategia Marketing

Creative design

  • Sviluppo identità di marca
  • Brand strategy
  • Design logo aziendale B2B e B2C
  • Corporate & Visual Identity
  • Signage
  • Creazione materiale BTL
  • Cataloghi e Brochure
  • PackagingVisual per social e altri media

1. Che cos’è l’ottimizzazione SEO e quali sono i suoi vantaggi?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il risultato d’interventi e tecniche applicate in modo continuo e costante al sito web finalizzate a migliorarne il posizionamento nei risultati dei motore di ricerca.

Partiamo dal presupposto che saper costruire correttamente un sito web è fondamentale ma non sufficiente per ottenere un buon posizionamento SEO. La figura del SEO Specialist è determinante nei dare i giusti imput affinchè la costruzione della struttura del sito web sia ottimizzata ad apparire nelle ricerche dei clienti. Il Webmaster e il SEO specialist devono necessariamente collaborare costantemente. Qualora non fossero presenti all’interno dell’azienda stessa ci si può appoggiare ad un Consulente esterno.
Il mio contributo, quale “Consulente SEO esterno” è proprio quella di affiancare e dare le “istruzioni per l’uso” al Webmaster (o all’agenzia) per far si che gli interventi portino i migliori risultati possibili.

Il vantaggi della SEO sono due. Il primo è aumentare il traffico organico al proprio sito online, il secondo, e più importante, è aumentare la qualità (non solo la quantità) dei clic sul proprio sito, puntando a coinvolgere maggiormente le persone più vicine al servizio offerto dall’azienda, creando prospect convertibili in clienti.

Facciamo un esempio: sarebbe svantaggioso per un azienda aumentare solo la portata del traffico organico senza prestare attenzione alla qualità, attraendo a sè solo clienti B2C quando il proprio business è focalizzato sul mercato B2B.

La maggior parte dei motori di ricerca utilizzano diversi fattori di ranking per determinare l’efficienza di una pagina. Uno dei più importanti è la pertinenza delle parole usate. Queste possono influire sulla posizione della pagina nei risultati di ricerca ma spesso sono l’ago della bilancia che determina la qualità delle visite sul proprio sito web.

2. Cosa fa un consulente SEO?

La SEO non è un compito facile. Il modo migliore per conquistare la propria posizione SEO è scegliere assieme al consulente gli obiettivi ed un’adeguata finestra temporale per raggiungerli. Un progetto SEO può richiedere anche un tempo minimo di un anno e non smettere mai di essere implementato.

Scegliere un buon consulenza SEO per migliorare il tuo sito internet può essere difficile e il prezzo spesso non è il miglior termine di paragone.

Come ogni buon progetto, la SEO necessità di un piano d’azione e di continui correttivi. Saranno questi investimenti costanti e mirati a permettere di raggiungere l’obiettivo. Evita la cattiva SEO e le false promesse, se hai un budget basso meglio un piccolo task che ti avvicini al target giusto.

Ricorda non è solo volume di ricerca.

3. Come può un consulente migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca?

Sfortunatamente la maggior parte delle persone e delle aziende non è sempre consapevole di quanto sia importante la SEO per migliorare il proprio business, e posizionamento di marca. Se vuoi che la tua attività abbia successo, devi far sì che il tuo sito web si posizioni più in alto possibile sui motori di ricerca per gli argomenti target.

Capire l’ecosistema digitale

Una considerazione strategica necessaria da fare fin dall’inizio è stabilire chi sono i tuoi competitors digitali, che non sempre e non solo sono quelli di business ai quali le aziende sono solite paragonarsi.

I motori di ricerca sono utilizzati da persone di tutto il mondo come canale principale per scoprire informazioni su prodotti o servizi che desiderano. Per questo motivo è fondamentale capire come il motore di ricerca classifica gli intenti di ricerca in modo da stilare la giusta strategia per l’azienda cliente.

Varie aree d’intervento sul sito e fuori dal sito web

In seconda passo è l’ implementazione delle tattiche da portare a terra sul proprio progetto di Search Engine Optimization (SEO), come ottimizzazione on-site, rivedendo l’architettura del proprio sito e delle informazioni in esso contenute, attraverso l’ottimizzazione on-page con un copy più focalizzato sugli intendi di ricerca rilevanti, in fine rafforzando il sito attraverso un ottimizzazione off-page.

Non sempre la SEO è la risposta migliore e definitiva per conquistare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, in questi casi si passa a una strategia Pay Per Click (PPC).

4. Quali sono i vantaggi di aumentare il traffico organico attraverso la SEO?

Nell’ambito dell’ottimizzazione SEO è necessario distinguere tra traffico organico/attività SEO e traffico a pagamento/attività PPC (Pay Per Click). È importante capire questa differenza in modo da tenere conto del marketing-mix ottimale per attrarre e avvicinare il più possibile i visitatori in target e interessati al sito web.

Il termine traffico “organico” si riferisce a visitatori che non provengono da nessuna campagna pubblicitaria, ma provengono dai risultati naturali del motore di ricerca. Sono quelle persone che hanno cercato una precisa informazione sul web e hanno trovato nella tua pagina la soluzione adeguata.

Si può dire che un buon traffico organico è la risposta che il motore di ricerca dà quando si hanno:

  • Una migliore pertinenza al topic target con la ricerca dell’utente
  • Contenuti di alta qualità
  • Prodotti o servizi che rispecchiano le esigenze dei potenziali visitatorie un buon coinvolgimento dell’utente con la pagina web
  • Contenuti specifici verticali e/o orizzontali secondo il contesto del topic target
  • Pagine che, in maniera granulare, riescano ad attivare la risposta del motore di ricerca e soddisfare, attraverso specifici elementi, l’intento di ricerca dell’utente
  • La presenza di determinate e calibrate invito all’azione Call To Actions (CTA)

Più il tuo sito web risponde ai gusti e agli interessi degli utenti in target, più il motore di ricerca ti premierà con posizionamenti affini.

Una prima conseguenza diretta sarà l’aumento di traffico organico al tuo sito e la generazione di lead in target. Questi miglioramenti portano ad aumentare la conversione di lead in clienti prospect ed, infine, in cliente acquisiti.

Tutto questo è misurabile con l’aumento del Click-Through Rate (CTR) nelle varie fasi della journey-maps.

La seconda, non trascurabile sarà l’aumento dell’ autorevolezza del servizio/sito web che si consoliderà nella mente del cliente.

In ogni caso il miglioramento dell’attività SEO porta con sè un aumento del traffico organico.

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Christian Eustorio

    Sede operativa presso Büro37 a Legnago (VR)

    Consulente SEO e comunicazione digitale. Servizi di posizionamento, sui motori di ricerca, Audit SEO, ottimizziazione sito web, digital Marketing e digital advertising.
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